6ª Giornata per la salvaguardia del creato

IN UNA TERRA OSPITALE EDUCHIAMO ALL’ACCOGLIENZA

Il 1° settembre è indetta dalla Cei la 6^ Giornata per la salvaguardia del creato. Nel Messaggio “In una terra ospitale educhiamo all’accoglienza”  i Vescovi ci invitano ad accogliere e ad approfondire il profondo legame che intercorre tra la tutela dell’ambiente e la solidarietà umana.
“Accogliendo l’intero creato come dono gratuito di Dio ed agendo in esso nello stile della gratuità – afferma il Messaggio – l’uomo diviene egli stesso autentico spazio di ospitalità: finalmente idoneo e capace di accogliere ogni altro essere umano come un fratello, perché l’amore di Dio effuso dallo Spirito nel suo cuore lo rende capace di amore e di perdono, di rinuncia a se stesso, di accoglienza del prossimo, di giustizia e di pace”. “Diventando ospitale, l’uomo riconosce con i fatti a ogni persona il diritto di sentirsi di casa nel cuore stesso di Dio”.
Educarci ed educare ad una sensibilità rinnovata nei confronti del creato, educarci ad accogliere il creato come dono di Dio per la vita di ogni uomo, è un impegno prezioso per noi, per la terra e per la fraternità tra tutti gli uomini.
Facciamo della Giornata e del mese di settembre un’occasione per dare inizio con le nostre comunità parrocchiali ad un autentico cammino di conversione e di condivisione.

Leggi il Messaggio Cei per la 6^ Giornata della Salvaguardia del Creato

Focus di approfondimento
Sussidio Cei Giornata della Salvaguardia del Creato