CICLO "SEMINARE SPERANZA NELLA CITTA’ DEGLI UOMINI”

 

 

2° Appuntamento Domenica 18 febbraio 2018 - ore 16,00
“DALLA CULTURA DELLO SCARTO ALLA FRATERNITA’”
Incontro con il Prof. Paolo Rizzi,  Università Cattolica di Piacenza

 

Come sarebbe bello che la fraternità, questa parola così bella e a volte scomoda, non si riducesse solo a assistenza sociale, ma diventasse atteggiamento di fondo nelle scelte a livello politico, economico, scientifico, nei rapporti tra le persone, tra i popoli e i Paesi … Solo l’educazione alla fraternità, può superare la ‘cultura dello scarto’, che non riguarda solo il cibo e i beni, ma prima di tutto le persone che vengono emarginate da sistemi tecno-economici dove al centro spesso non c’è più l’uomo, ma i prodotti dell’uomo” (Papa Francesco, Videomessaggio a Ted 21, 2017)

 

Nel secondo incontro del Ciclo “Seminare speranza nella città degli uomini”, promosso a Bologna dalla Fraternità Francescana Frate Jacopa con la Parrocchia S. Maria Annunziata di Fossolo, sarà l’economista Paolo Rizzi domenica 18 febbraio ad affrontare i nodi del problematico passaggio dalla cultura delIo scarto alla fraternità, prospettando i passi di conversione personale e comunitaria da compiere per una società più inclusiva ed umana.
La conclusione del Ciclo, in programma per domenica 25 marzo, sarà a cura di S.E. Mons. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna, sul cruciale rapporto speranza e lavoro.

 

Condividi la notizia dell'incontro con amici, conoscenti, famigliari e negli ambiti della tua quotidianità.

Leggi il Programma