Pubblicazioni

INCONTRARE LA PACE

Calendario Francescano 2019

Nell’VIII Centenario dell’incontro di S. Francesco col Sultano, il Calendario Francescano 2019 è dedcato al grande carisma del Santo di Assisi che consiste nella sua capacità di intessere relazioni, di aprire il proprio cuore al cuore degli altri, di creare un clima di ascolto anziché di indifferenza, di fiducia anziché di diffidenza, di speranza anziché di disperazione, di coraggio anziché di paura.

Quale profeta della pace dall’incontro con Cristo “nostra pace”, sempre proteso a favorire il dialogo inteso come “forma di incontro”, allo scopo di far crescere la pace. S. Francesco può guidarci ad intraprendere cammini di rigenerazione per il farsi della pace in famiglia, nei contesti in cui viviamo, contribuendo ad una convivenza più pacifica e fraterna in questo nostro mondo sempre più conflittuale.

Il Calendario può essere richiesto a  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – tel 3282288455.

Leggi la presentazione del Calendario

 

INCONTRARE LA PACE

Il volume raccoglie gli Atti del Convegno promosso dalla

Fraternità Francescana Frate Jacopa nel contesto delle
Dolomiti (20-23 agosto 2018) con il patrocinio del Comune di
Predazzo (TN). Il libro, a cura di Argia Passoni , propone i contributi
di:
S.E. MONS. MARIO TOSO (Vescovo di Faenza-Modigliana)

Artigiani di pace
MARCO MASCIA (Direttore Centro Ateneo per i diritti umani“Antonio Papisca”)
“Diritti umani, democrazia e pace”
VIOLETTA PLOTEGHER (Membro Consiglio Provinciale di
Trento e Vicepresidente Forum Trentino per la Pace e i Dirittiumani)
“Pace e diritti umani: progetto città rifugio”
MARIA BOSIN (Sindaco di Predazzo)
“Accoglienza migranti” Esperienze dal territorio

LUCIA BALDO (Commissione nazionale formazione Fraternità
Francescana Frate Jacopa)
“Profezia di pace”. Sulle orme di S. Francesco
RICCARDO BURIGANA (Docente di Storia dell’Ecumenismo,
ISE S. Bernardino di Venezia e Facoltà Teologica Italia Centrale)
“Basta... Il cammino Ecumenico e la pace nel XXI secolo”
PAOLO RIZZI (Docente di Economia, Università Cattolica del
Sacro Cuore di Piacenza)
“Giustizia, economia e pace”
DON MASSIMO SERRETTI (Docente di Teologia Dogmatica,
Pontificia Università del Laterano)
“La famiglia costruttrice di pace”
P. LORENZO DI GIUSEPPE OFM (Assistente Nazionale FFFJ)
“Conclusioni”

ARGIA PASSONI, Fraternità Francescana Frate Jacopa
Presentazione del volume

Il volume, che presenta importanti piste per la riflessione personale e comunitaria, può essere richiesto
a Società Cooperativa Sociale Frate Jacopa - Tel. 06631980 - 3282288455 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. -
www.coopfratejacopa.it. - ISBN 9788894104790 - Pagg. 175, prezzo € 14,00.

CATTOLICI E POLITICA

È uscito nelle nostre Edizioni Frate Jacopa un nuovo saggio

di S.E Mons. Mario Toso, vescovo di Faenza-Modigliana
"CATTOLICI E POLITICA", 
dedicato alla più che mai attuale problematica 
della presenza dei cattolici nella vita sociale e politica.

Il libro può essere richiesto direttamente a Soc. Cooperativa Sociale Frate Jacopa
- tel.06631980-3282288455
-infocoopfratejacopa.it


Leggi presentazione


UN NUOVO LIBRO DI MARIO TOSO

"UOMINI E DONNE IN CERCA DI PACE”

Commento al Messaggio per la Giornata mondiale della pace 2018.  Ed. Frate Jacopa, Roma 2018

E' appena uscito nelle nostre edizioni un nuovo saggio di S.E. Mons. Mario Toso, Vescovo di Faenza-Modigliana, già Segretario del Pontificio Consiglio di Giustizia e Pace, dedicato al cruciale problema delle migrazioni,  a partire dal Messaggio di Papa Francesco in occasione della 51^ Giornata Mondiale della Pace.

Il libro può essere richiesto direttamente a Soc. Cooperativa Sociale Frate Jacopa Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (tel 06631980 - 3282288455)oppure potete acquistarlo su LibreriadelSanto.it al seguente link.

 

Leggi la presentazione

 

 


 




SEMINARE SPERANZA NELLA CITTA' DEGLI UOMINI

Una nuova pubblicazione di Frate Jacopa

Il volume raccoglie gli Atti del Convegno “Seminare speranza nella città degli uomini”, promosso dalla Fraternità Francescana Frate Jacopa (Bellamonte 2017) e ne include le premesse valoriali espresse dagli apporti “Orizzonti di speranza”. Autorevoli teologi ed esperti convergono in un approfondimento articolato, che, dopo aver considerato il rapporto ‘Chiesa e città’ e dimensioni teologiche della speranza, pone all’attenzione quattro ambiti cruciali per seminare speranza oggi: il lavoro per una vita degna, l’etica civile per una convivenza umana, la comunicazione, il superamento della cultura dello scarto, a partire dai segni di speranza già presenti nella complessa realtà attuale. Seminare speranza nella città implica porre in atto processi di rigenerazione sociale, di riorientamento dell’economia e della politica per un autentico servizio al bene comune. Un appello a conversione, in un ancoraggio alla contemplazione e al discernimento comunitario uniti alla mobilitazione perseverante per passare dalla cultura dello scarto alla fraternità. “Il futuro – come ci ricorda Papa Francesco - è soprattutto nelle mani delle persone che riconoscono l’altro come un tu e se stesse come parte di un noi”. Il volume, a cura di Argia Passoni, propone i contributi di Don Stefano Culiersi (Storia della teologia), Don Massimo Serretti (Teologia dogmatica), p. Lorenzo Di Giuseppe ofm (Teologia morale), Maria Bosin (Sindaco di Predazzo), Marcella Morandini (Direttore Fondazione Dolomiti Unesco), Mauro Leveghi (Segretario Gen. CCIAA di Trento e Bolzano), Piero Badaloni (Giornalista), Don Rodolfo Pizzolli (Delegato PSL Diocesi di Trento), S.E. Mons. Mario Toso (Vescovo di Faenza Modigliana), Giustino Basso (Presidente Ucsi Trento e Bolzano), Simone Morandini (Teologia della creazione e Ecumenismo), Paolo Rizzi (Economia). Il libro edito da Soc. Cooperativa Sociale Frate Jacopa, ISBN 9788891049 (pagg. 172, € 13), si può richiedere a info@coopfratejacopa. It – tel. 06631980 – 3282288455,oppure potete acquistarlo su LibreriadelSanto.it al seguente link.


 


CALENDARIO FRANCESCANO 2018

“LE VIE DELLA PACE"

Il Calendario Francescano 2018 porta di mese in mese l'attenzione sulle “parole testimonio” della spiritualità francescana, pensando che le vie della pace tracciate dal Santo di Assisi, e da lui percorse, possano aiutare ad affrontare in spirito di letizia le sfide che il nostro tempo ci propone e a “trasformare queste sfide in occasioni di crescita  e in nuove opportunità” (Papa Francesco), per seminare speranza e pace nella nostra vita e nella città degli uomini.

Leggi la presentazione del Calendario

Per richiedere il Calendario: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , tel 06631980 - 3282288455

 


UN NUOVO LIBRO DI MARIO TOSO

"La nonviolenza stile di una nuova politica per la pace"

Ed. Frate Jacopa, Roma 2017

E' uscito nelle nostre edizioni un nuovo libro di S.E. Mons. Mario Toso, Vescovo di Faenza-Modigliana, già Segretario del Pontificio Consiglio di Giustizia e Pace, su un argomento di scottante attualità, a partire dal Messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale della Pace 2017.

“Il Vangelo della pace e della nonviolenza è il dono che Cristo redentore ha fatto all’umanità” (M. Toso).  Il saggio di Mons. Toso orienta a crescere in questa consapevolezza e a mobilitarci senza indugio sulla via della nonviolenza attiva e creativa come singoli e come comunità, per divenire anima di quel passaggio dalla “guerra giusta” alla “pace giusta” di cui ha sempre più bisogno tutta la società.

Accludiamo la scheda di presentazione. Il libro può essere richiesto direttamente a Cooperativa Sociale Frate Jacopa   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (tel 06631980 - 3282288455),oppure potete acquistarlo su LibreriailSanto.it al seguente link.


Leggi la Scheda di presentazione del Libro

 


UN NUOVO LIBRO DELLE EDIZIONI FRATE JACOPA

Il volume raccoglie gli Atti del Convegno promosso dalla Fraternità Francescana Frate Jacopa nel contesto delle Dolomiti (23-26 agosto 2016) con il patrocinio del Comune di Predazzo (TN). Il tema “Abitare la terra. Abitare la città” Il libro può essere acquistato su LibreriadelSanto.it  al seguente link.

Continua a leggere ...

CALENDARIO FRANCESCANO 2017

LA GIOIA DELLA FAMIGLIA

Il Calendario Francescano 2017 vuole aiutarci, alla luce dell’Esortazione Apostolica “Amoris Laetitia”, ad aprire gli occhi e il cuore sulla bellezza della famiglia. L’andare di mese in mese alla riscoperta di ciò che costituisce la gioia della famiglia possa essere di stimolo a custodirne la preziosità e a rigenerarne la fecondità, per apprendere ad abitare la terra come unica famiglia umana.

Il Calendario può essere richiesto a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Leggi la presentazione del Calendario

UN NUOVO LIBRO DI FRATE JACOPA

“IN CAMMINO CON S.FRANCESCO” di LORENZO DI GIUSEPPE

Il libro propone una lettura dello straordinario messaggio che ancora oggi Francesco d’Assisi invia attraverso la “Lettera ai fedeli”, comunemente detta “Esortazione ai fratelli e alle sorelle della penitenza”. L’autore, P. Lorenzo Di Giuseppe, frate minore, ci accompagna a cogliere nella 1ª Sezione la visione francescana della penitenza come via di amore, una via che non poggia sulle sole nostre forze ma sull’opera dello Spirito Santo che ci rende partecipi della vita trinitaria. Presenta poi nella 2ª Sezione tracce di spiritualità francescana per i laici desunte dalla “Lettera ai fedeli”, riattualizzata alla luce del cammino della Chiesa e del suo Magistero. Sono così evidenziate modalità di incarnazione dello spirito di fraternità e di pace nelle comuni occupazioni del mondo. La 3ª Sezione “Rinnovo delle promesse battesimali” esprime l’esigenza di ritornare sempre alla fonte della vita cristiana, di cui la via indicata dal Santo è percorso di cura. Il testo, nato dal desiderio della Fraternità Francescana Frate Jacopa di condividere questo stile di vita, è uno strumento prezioso per conoscere la proposta francescana.

Il libro può essere richiesto a  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Leggi la presentazione (da Il Cantico 8-2016)

"SIATE MISERICORDIOSI COME IL PADRE VOSTRO"

Il presente testo “Siate misericordiosi come il Padre vostro” accompagna ad accogliere l’invito di Papa Francesco a fare di questo tempo del Giubileo straordinario della Misericordia un tempo di grazia. Il libro presenta i contributi di P. Lorenzo Di Giuseppe, Don Massimo Serretti, Graziella Baldo e Argia Passoni. Può essere richiesto a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , oppure potete acquistarlo su LibreriadelSanto.it al seguente link.

Continua a leggere ...

UN NUOVO LIBRO DELLE EDIZIONI FRATE JACOPA

AA.VV.

LAUDATO SI'... SULLA CURA DELLA CASA COMUNE

Custodire la terra, coltivare l'umano

Ed. Società Cooperativa Sociale Frate Jacopa, Roma 2015

 

Il libro, a cura di Argia Passoni,  raccoglie gli Atti del Convegno svoltosi a cura della Fraternità Francescana e Cooperativa Sociale Frate Jacopa, a Bellamonte (Tn) sulle Dolomiti, dal 25 al 27 agosto 2015, con il patrocinio del Comune di Predazzo. Il tema “Laudato si’. Sulla cura della casa comune. Custodire la terra, coltivare l’umano”, analizzato da autorevoli esperti a partire dall’esame dell’Enciclica di Papa Francesco sull’ambiente, è proposto attraverso i contributi di S.E. Mons. Mario Toso (Vescovo di Faenza Modigliana), Lucia Baldo (Equipe Formazione Fraternità Francescana Frate Jacopa), Simone Morandini (Teologia della creazione), Marcella Morandini (Segretario generale Fondazione Dolomiti Unesco), Mauro Gilmozzi (Assessore all’Ambiente Provincia di Trento), Maria Bosin (Sindaco di Predazzo), Rosario Lembo (Presidente Comitato It. Contratto Mondiale sull’acqua), p. Lorenzo Di Giuseppe ofm (Teologia morale).


Il volume, che presenta importanti chiavi di lettura della Enciclica “Laudato Si’” per la riflessione personale e percorsi comunitari, può essere richiesto direttamente a Società Cooperativa Frate Jacopa  Tel. 06631980 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - www.coopfratejacopa.it. ISBN 9788894104721 - Pagg. 160, prezzo € 13,00.  Le prime copie saranno reperibili nei prossimi giorni alla Scuola di Pace (Roma, 4-6 gennaio 2016).

Potete acquistarlo su LibreriadelSanto.it al seguente link.

Leggi la presentazione e le note

 


CALENDARIO FRANCESCANO 2016 "LAUDATO SI' ... SULLA CURA DELLA CASA COMUNE"

 

Il Calendario Francescano 2016 attraverso le parole della recente Enciclica “Laudato si’”, di mese in mese ci accompagnerà in quel passaggio
dall’io manipolatore all’io custode, indispensabile cammino di conversione per rendere onore allo statuto creaturale voluto dal Padre per tutti i suoi figli.

 

Leggi la presentazione

CHI SONO IO? PER UN NUOVO UMANESIMO

Il nuovo interessante libro a cura di Lucia Baldo, uscito in febbraio in formato E-book, ora esce in cartaceo sempre nelle Edizioni Società Cooperativa Sociale Frate Jacopa

In questi dialoghi con p. V. C. Bigi si vuol dare fiducia e  speranza all’uomo d’oggi, perché riesca a districarsi dalla complessità del mondo odierno elevando lo sguardo oltre se stesso, alla ricerca di nuovi orizzonti. Questa modalità d’approccio aperta al confronto e all’ascolto, è propria della filosofia francescana che è la filosofia dell’insufficienza e della povertà dell’uomo, a cui solo Cristo povero, uomo perfetto e vero Dio, può dare senso e significato, aprendo le porte a un nuovo Umanesimo che trovi alimento negli Scritti di S. Francesco. P. Bigi è il portavoce di un sapere (sàpere=assaporare) che, oltre a ricuperare il pensiero nel suo evolversi dall’antichità fino ai nostri giorni, sia anche proteso, sulle orme di S. Francesco, alla valorizzazione di un conoscere affettuoso. Alla ricerca impersonale di una conoscenza dettata dalla pura “curiositas”, come quella scientifica, p. Bigi contrappone una ricerca che si muova in due direzioni connesse profondamente tra di loro: chi sono io? che cosa so io? Così facendo, egli propone itinerari di riflessione che possono aiutare gli uomini e le donne del nostro tempo a trovare risposte alle domande sul senso della vita.

Per richiedere il libro rivolgersi a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o tel 3282288455

Il libro è anche in vendita presso la libreria Dehoniana, Via Sant’Alò 2/A  40126 Bologna

(Edizione a stampa ISBN 9788894104707 e 10,00 - Edizione E-book ISBN 9788890765698 e 6,00)

Leggi la presentazione del libro a cura di Lucia Baldo (da Il Cantico on line 6/2015)

 

Ristampa del saggio di Mons. Mario Toso

IL VANGELO DELLA GIOIA

Implicanze pastorali, pedagogiche, progettuali per l’impegno sociale e politico dei cattolici.

L’attuale crisi, che investe non solo la nazione italiana, ma anche l’Europa e tutti i Continenti, non risparmia neppure il mondo cattolico. La presenza dei cattolici nel nostro mondo globalizzato va ripensata e rifondata nell’ottica di una cittadinanza attiva che sia in grado di riappropriarsi di una democrazia inclusiva, volta a progettare con creatività nuove modalità di partecipazione, per la costruzione della civiltà dell’amore. Dall’Esortazione apostolica “Evangelii gaudium” di papa Francesco, l’Autore Mons. Mario Toso, Segretario del Pontificio Consiglio per la giustizia e la pace, coglie importanti suggestioni che sollecitano i credenti a sviluppare una nuova evangelizzazione del sociale in cui, in intima comunione con Cristo, divengano profetidi novità di vita, per trasfigurare, nell’ancoraggio al bene comune, le relazioni e le istituzioni, le culture e le società. Il libro  può essere acquistato su su LibreriadelSanto.it al seguente link.

 

Leggi la presentazione del volume

Un nuovo libro di Lucia Baldo

CARO TRENINO DELLA VAL DI FIEMME

Il progresso dal volto umano

Leggi la presentazione del volume

Un nuovo testo di formazione

POVERI PER VIVERE DA FRATELLI

Il testo “Poveri per vivere da fratelli” si propone di  recuperare il senso e il significato della “povertà” di fronte alle sfide del tempo presente, sempre più guidato dal feticcio della ricchezza e del potere e sempre più oscurato in umanità dal dominio sull’altro che tutto questo comporta. Le piste, contrassegnate dai vari capitoli,   hanno lo scopo di avvicinarci alla ricchezza della povertà evangelica, riscoprendone la profondità antropologica, cristiana e francescana e delineandone alcuni ambiti di incarnazione nella modalità propria della vita laicale.

Leggi la presentazione a cura di Argia Passoni

CALENDARIO FRANCESCANO 2015 "POVERI PER VIVERE DA FRATELLI"


Il Calendario Francescano 2015 “Poveri per vivere da fratelli” di mese in mese, attraverso le splendide immagini di Giotto e i passi delle Fonti Francescane, ci guida a scoprire la ricchezza della povertà, in un cammino di esodo dalla durezza del nostro cuore per aiutarci a passare dalla logica dello scarto alla grazia della fraternità. Buon cammino a tutti!

Evangelizzazione del sociale. Un nuovo Saggio di Mons. Mario Toso

IL VANGELO DELLA GIOIA
Implicanze pastorali, pedagogiche, progettuali
per l’impegno sociale e politico dei cattolici.

L’attuale crisi, che investe non solo la nazione italiana, ma anche l’Europa e tutti i Continenti, non risparmia neppure il mondo cattolico. La presenza dei cattolici nel nostro mondo globalizzato va ripensata e rifondata nell’ottica di una cittadinanza attiva che sia in grado di riappropriarsi di una democrazia inclusiva, volta a progettare con creatività nuove modalità di partecipazione, per la costruzione della civiltà dell’amore. Dall’Esortazione apostolica “Evangelii gaudium” di papa Francesco,  l’Autore Mons.  Mario Toso, Segretario del Pontificio Consiglio per la giustizia e la pace,  coglie importanti suggestioni che sollecitano i credenti a sviluppare una nuova evangelizzazione del sociale in cui, in intima comunione con Cristo, divengano profeti di novità di vita, per trasfigurare, nell’ancoraggio al bene comune, le relazioni e le istituzioni, le culture e le società.

Il libro, prezioso e agile strumento per la riflessione personale e comunitaria, può essere richiesto alle Ed. Società Cooperativa Sociale Frate Jacopa – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Tel 06631980 -  (Prezzo € 8,00 iva inclusa).

Un nuovo testo di formazione

"CARITAS CHRISTI URGET NOS”. PER UNA NUOVA EVANGELIZZAZIONE.

“Caritas Christi urget nos” (2Cor 5,14). Queste parole, con le quali si apre l’orizzonte dell’evangelizzazione proposto dall’Anno della Fede (Porta Fidei, 7), sono state scelte come titolo perché costituiscono l’animus per una nuova evangelizzazione che, lungi dal poter essere l’esito di un dovere inteso in senso moralistico, può generarsi solo da una profonda esigenza interiore, dal non poter trattenere per sé il dono ricevuto, poiché il dono della fede riempie di senso la nostra vita ed è ciò che dà stabilità e pienezza ad ogni vita.

Leggi la presentazione del testo a cura di Argia Passoni

Richiedi il testo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .


Un nuovo testo di formazione

"GLI ORTI DI PREDAZZO. UNA STORIA, TANTE STORIE

Questo libro narra dell’orto come significativo luogo d’incontro per una comunità, centro di vita e di saperi antichi, spazio di educazione in cui i bambini si confrontano con la realtà di un mondo che suscita stupore e sorpresa.
L’orto diviene, così, l’ambiente dove si realizza ed esprime una quotidianità intensamente vissuta e in cui ci si educa a un legame affettivo con la natura, con i suoi tempi e le sue stagioni. Intorno all’orto cresce e si propaga una forma di vita profondamente umana nella quale il sentimento di appartenenza alla terra e la condivisione dei suoi ritmi conferiscono alle parole della narrazione un gusto prezioso, pregnante ed efficace.
Con il racconto “Gli orti di Predazzo” l’autrice ci fa entrare in una storia di vite che si intrecciano tra di loro nel quadro di una vita paesana in cui memoria e immaginazione valorizzano uno spazio umanizzato, rivissuto nell’interiorità e, perciò, reso veramente uno spazio abitato.

Il libro, pubblicato dalle Ed. Società Cooperativa Sociale Frate Jacopa con il patrocinio del Comune di Predazzo, ha la Prefazione  di Simone Morandini, docente di Teologia della Creazione (Facoltà Teologica Triveneto) e di Teologia Ecumenica (Istituto Studi Ecumenici  “San Bernardino” in Venezia).

Clicca qui per vedere le "Note dell'autore"

Per richieste rivolgersi a Società Cooperativa Sociale Frate Jacopa - tel 06631980 - cell 3282288455 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

"CALENDARIO FRANCESCANO 2014 "CUSTODIRE LA CREAZIONE"

Il Calendario Francescano 2014 col tema guida “Custodire la creazione” fa memoria nello scorrere dei mesi e dei giorni di un importante aspetto dell’evangelizzazione, l’evangelizzazione del creato, sollecitandoci anche con la bellezza delle immagini ad accoglierne la preziosità, orma dell’“Altissimo Onnipotente Bon Signore”.

Leggi la presentazione "CALENDARIO FRANCESCANO 2013" a cura di Maria Rosaria Restivo

Per informazioni Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – tel 06631980

"CALENDARIO FRANCESCANO 2013 "STILI DI VITA PER UN NUOVO VIVERE INSIEME"

Il Calendario Francescano 2013 si fa memoria nello scorrere dei mesi e dei giorni del gioioso impegno di una vita più vera e feconda. Nuovi stili di vita per rendere ragione nei fatti della originaria fraternità umana: gli stimoli offerti, alla luce del Magistero e della spiritualità francescana, ci aiuteranno ad assumere nel quotidiano rinnovate scelte di conversione.

Leggi la presentazione "CALENDARIO FRANCESCANO 2013" a cura di Maria Rosaria Restivo

Per informazioni Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – tel 06631980

Un nuovo testo di formazione

"LA VIA DELLA PENITENZA. RISPOSTA DELL'AMORE”

Il libro, edito in luglio, intende riportare al cuore il senso della penitenza evangelica, nello spirito di S.Francesco. Il Santo di Assisi ci rimanda anche oggi alla via della penitenza come programma di amore, risposta a quell'Amore che solo può sanare la nostra vita. Ci chiama anche oggi ad uscire dalla stoltezza di crederci padroni della nostra vita, uscendo dalla cecità di una vita che emargina Dio, per vivere dell'intimità con Dio e poter così a nostra volta amare. E la Chiesa ci ricorda che tutta la nostra vita è chiamata a farsi penitenziale (RP). Il testo è corredato anche da una serie di Schede "Stili di vita per un nuovo vivere insieme" per aiutare a rapportarci nell'orizzonte della penitenza alla nostra quotidianità.

Leggi la presentazione "La via della penitenza. Risposta dell'amore" a cura di Argia Passoni

Per informazioni Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – tel 06631980


Calendario francescano 2012

“EDUCARE ALLA VITA”

E’ uscito il Calendario Francescano 2012 che di mese in mese fa memoria della responsabilità di “Educare alla vita”, alla luce degli Orientamenti Pastorali della Cei 2010-2020 “Educare alla vita buona del Vangelo”. Dall’educazione autentica sgorga una umanità nuova, aperta al futuro, fiduciosa e animata da “una speranza affidabile”.  Educare allo sviluppo integrale della persona significa sollecitare al discernimento della verità, alla solidarietà, alla cittadinanza, alla sobrietà, alla mondialità e alla pace per abitare il mondo in modo più fraterno.

Leggi la presentazione del Calendario

Per informazioni Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – tel 06631980


Un nuovo testo di formazione

“BATTEZZATI IN CRISTO GESU'”

Riflettere sul Battesimo significa riattingere a ciò che dà origine alla nostra vita, aprire gli occhi della mente e del cuore alla realtà del mistero di amore che la fonda. “Battezzati in Cristo Gesù” siamo chiamati a specchiarci in Lui, a conformarci a Lui incessantemente per vivere appieno la nostra dignità umana e metterla a frutto in un appassionato esporci da figli di Dio nel campo del mondo.

Leggi la presentazione

Per informazioni Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – tel 06631980

Calendario francescano 2011

“LE VIE DELLA FRATERNITA”

E’ uscito il Calendario Francescano 2011 che di mese in mese fa memoria della chiamata a rendere ragione della originaria fraternità umana. Ritrovare le vie della fraternità significa darsi la possibilità di una rinnovata relazionalità con l’altro e con il creato per un autentico sviluppo umano.

Leggi la presentazione del Calendario

Per informazioni Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – tel 06631980

Testo dell'anno 2011

"VOI SIETE TUTTI FRATELLI "

Un nuovo testo di formazione

Il presente volume ci accompagna a riscoprire la fraternità, ponendosi in ascolto della “Caritas in Veritate” che ripropone la fraternità come cifra della condizione umana per risanare alla radice le distorsioni di una società sempre più alienata dalle sue origini e dal suo destino.Leggi la presentazione (click per aprire la presentazione). Per informazioni Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – tel 06631980


"LA CUSTODIA DEI BENI DI CREAZIONE"

Nel X anniversario dei Capitoli Spirituali di Assisi del Terz’Ordine dei Frati Minori d’Italia, con "La custodia dei beni di creazione" la Cooperativa Sociale Frate Jacopa intende proporre una riflessione sul compito assegnato ad ogni uomo di partecipare all’azione creatrice del Padre in un’ottica di condivisione dei beni comuni universali, cioè accessibili a tutti per diritto nativo. Sul modello di S. Francesco, custode amorevole della fraternità con tutte le creature, questo volume ci sollecita ad una cittadinanza attiva e responsabile fondata sulla parola evangelica di cui la dottrina sociale della Chiesa è vigile mediatrice, in una costante apertura e attenzione alle più urgenti problematiche del nostro tempo...continua