SCUOLA DI PACE

STILI DI VITA PER UN NUOVO VIVERE INSIEME

Roma, Casa Frate Jacopa, 20-22 aprile 2012

 

Nel percorso “L’ambiente e l’universo francescano” abbiamo sondato l’esigenza di un rinnovato rapporto col creato, visto non come oggetto di dominio, ma come dimora di ogni uomo; ci siamo messi in ascolto del messaggio dell’altissima povertà consegnataci da S. Francesco come speciale eredità. Ora, sempre guidati dalla Dottrina sociale della Chiesa e illuminati dalla spiritualità francescana, l’attenzione della Scuola di Pace si volge agli stili di vita per quel nuovo vivere insieme di cui il mondo oggi sente più che mai l’urgenza a causa dell’incalzante impoverimento di dimensioni dell’umano e di risorse di futuro.

L’etica della frugalità offre un cammino di liberazione, di esodo dalla cultura consumistica dominante che tutto mercifica per aprirci alla prospettiva della condivisione e della convivialità, ma potrà ingenerare un modo di abitare la terra più fraterno e solidale solo incarnandosi in una quotidianità di conversione che dalla propria famiglia, dal proprio territorio, sappia abbracciare il mondo. Crescere nella consapevolezza dell’incidenza dei nostri atti quotidiani, spostando l’attenzione dall’appropriazione alla relazionalità, passando dall’indifferenza alla cura del bene comune, costituisce parte integrante di quella “custodia” affidata ad ogni uomo da un Dio Creatore e Padre per far fiorire il suo “giardino”, la terra, quale casa gioiosa di tutti. Importanti relatori ci guideranno nelle riflessioni dei tre principali nuclei tematici:

“Un’etica della frugalità: cammino di liberazione nello spirito di S.Francesco” Prof. Josè Antonio Merino, docente di filosofia alla Pontificia Università Antonianum;

“Diritti umani, sostenibilità e bene comune” Prof. Martin Carbajo, docente di teologia morale e vice Rettore Pontificia Università Antonianum;

“Stili di viti e educazione tra Dottrina sociale della Chiesa e carisma francescano” Prof.

Pierluigi Malavasi, docente di pedagogia e direttore dell’Alta Scuola per l’Ambiente, Università Cattolica di Brescia.

Seguirà un laboratorio sul tema “Verso un manifesto della custodia del creato”, con una tavola rotonda conclusiva.

Come sempre la Scuola di Pace si svolgerà in un clima di preghiera e di dialogo fraterno, e si concluderà nella mattinata di domenica 22 aprile 2012 con il ricordo di P. Luigi Moro.

Gli arrivi sono previsti per venerdì 20 aprile (ore 19 S.Messa d’apertura e cena). Momenti assembleari sono convocati per venerdì e sabato nelle rispettive serate.

 

PER INFO E PRENOTAZIONI rivolgersi alla Fraternità Francescana e Cooperativa Sociale Frate Jacopa - Viale delle Mura Aurelie 8, Roma - Tel. 06631980-3282288455, o al sito www.coopfratejacopa.it - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , per ricevere il programma dettagliato.