SCUOLA DI PACE

Roma, 2/5 gennaio 2012


Nell’ambito del Progetto “Educare alla custodia del creato”, con particolare riferimento alla parte II e III “Stili di vita e cura del Bene comune”, la Scuola di Pace di gennaio p.v., che si terrà a Roma presso Casa Frate Jacopa, offrirà, alla luce della povertà evangelica abbracciata da Francesco d’Assisi, un approfondimento del rapporto “Povertà, stili di vita e globalizzazione”, avvertendone tutta l’importanza in ordine a quell’ “Educare i giovani alla giustizia e alla pace” che costituisce il tema del Messaggio del Papa per la Giornata Mondiale della Pace 2012.

Al Messaggio del Santo Padre verrà data una peculiare attenzione per promuoverne una sensibilizzazione nelle Chiese locali e nei vari territori.

Verranno inoltre ripresi importanti fili conduttori delle riflessioni prospettate nel recente Capitolo delle Fonti ad Assisi “Poveri per vivere da fratelli”.

Saremo così aiutati a focalizzare cammini di conversione orientati a costruire nella condivisione e nella convivialità linee di condotta sociali alternative alla mercificazione ed allo sfruttamento oggi imperante per porci in quella prospettiva del “farsi poveri per farsi fratelli” che ci viene riconsegnato dal carisma francescano e che ci urge a rispondere alla sfida di una drammatica povertà subita da tanti uomini e popoli, a cui viene negata dignità e possibilità di vita.

Esperti ci guideranno nell’approfondimento interdisciplinare che sarà arricchito come sempre dai momenti di preghiera e di dialogo fraterno.